Anello Baratti – Cala Moresca

Data:
Luglio 29, 2021
Orario:
10:30 am
Luogo:
Baratti, Cala Moresca
Percorso di circa 14 km, difficoltà e impegno fisico: 2/6. Durata di cammino: 3 ore e mezza. Dislivello complessivo (somma di salite e discese): 567 m. Punto altimetrico massimo raggiunto: 274 m. slm (presso Monte Massoncello).
Strada per Populonia Alta, a poco meno di 1 km da questa, si trova sulla sinistra un parcheggio sterrato dove lasciare l’auto (località “Il Reciso”) con cartellonistica dei sentieri (inizio strada sterrata).
Partenza dal Reciso alle ore 10.30.
Costeggiamo il parcheggio, pieghiamo a destra al primo bivio e a quello successivo, poi seguiamo il sentiero 301 CAI per Buca delle Fate che sarebbe magica al tramonto! (Decidiamo insieme se restare qui o proseguire, che ne dite…?).
Se decidiamo di camminare ancora da Buca delle Fate: lungo la costa (6 km) ci dirigiamo verso Cala San Quirico e Fonte del Soldato, prendendo poi la Strada dei Cavalleggeri (con due punti panoramici).
Ritorno dall’interno (7 km): lasciandoci a destra Monte Gigante, a sinistra Monte Massoncello (massimo punto altimetrico), poi di nuovo a sinistra Poggio Grosso e a destra Monte Pecorino.
Arrivo a Reciso alle ore 20.30 circa.
Per la tappa successiva, il pernottamento consigliato è a Piombino (Camping o B&B) per cui si prega ogni partecipante di prenotare prima della partenza o richiedere disponibilità.